CHI SIAMO
BEEWATCHING è un progetto che vuole fare luce sullo stato delle api In Italia. E’ stato ideato all’interno di due enti di ricerca - il Centro Agricoltura e Ambiente del CREA e il Dipartimento di Scienze Biologiche Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna – ma vuole aprirsi a tutti i cittadini di tutte le età, creando una grande comunità di amanti della natura che osservino l’ambiente, cercando di capire quali impollinatori esistano sul suolo italiano e quali invece siano in difficoltà.
IL TEAM
Laura Bortolotti
Entomologa CREA
Tutto parte dall'amore per i bombi. Poi, dal 2001, si occupa di biologia ed ecologia degli impollinatori selvatici. Appena può, li fotografa. Dove non diversamente indicato, in questo sito ogni foto è sua.
Simone Flaminio
Entomologo CREA
Appassionato di sistematica degli insetti, si dedica prima ai coleotteri, poi conosce le api... ed è subito amore. Si deve a lui la determinazione di molte specie di questo sito.
Marco d'Agostino
Entomologo CREA
Educatore ambientale e Guida Ambientale Escursionistica, dal 2022 lavora per il progetto Life4Pollinators nel monitoraggio degli impollinatori e nella comunicazione sui social network.
Marta Galloni
Botanica UNIBO
Il suo campo di ricerca è l’impollinazione delle piante spontanee. Dal 2000 si occupa di progettare programmi di conservazione per le specie rare o minacciate. Insegna botanica all’Università.